Formazione all’interno del percorso di 1 anno del corso per operatore olistico E.R.E. Esperto Riarmonizzatore dell’Essere con diploma di “Operatore Tecniche Energetiche in Ambito Sociale” di secondo livello-200 ore CSEN.
Psicochakra è un metodo innovativo creato da Massimiliana Molinari nel 2006 che unisce al suo interno teoria e pratica per esplorare e riarmonizzare il livello del corpo, le emozioni, il modo di pensare utilizzando la mappa dei sette chakra principali.
3 moduli di 16 ore ( solitamente nei fine settimana)
Obiettivo del corso è formare operatori in grado condurre sessioni individuali e di gruppo di Psicochakra®.
Nelle sessioni individuali l’operatore sarà in grado di riconoscere i segnali di squilibrio dei vari chakra nelle persone e indicare delle tecniche specifiche per il riequilibrio, nelle sessioni di gruppo avrà le competenze per condurre un corso completo di Psicochakra composto di 7 incontri.
Il modulo fornisce conoscenze teoriche su la mappa del sistema chakra umano secondo la tradizione Induista con una specifica attenzione agli aspetti psicologici per ognuno dei 7 chakra principali, il loro funzionamento, collocazione, indicazioni sui corpi sottili , elementi di lettura del funzionamento sul piano fisico, emotivo, e mentale in equilibrio e in squilibrio.
Vengono poi insegnate e praticate varie tecniche per il riequilibrio, con attenzione agli indicatori di bilanciamento.
Le ore di lezione vengono svolte alternando parti teoriche con parti esperienziali in cui gli allievi sperimentano le tecniche su loro stessi e poi si allenando a proporle ai compagni di corso.
Il metodo prevede pratiche meditative, esercizi a mediazione corporea , pratiche di psicoenergetica e pranic healing, inquiry.
Ogni pratica viene spiegata nella sua base teorica, pratica di applicazione con indicazioni a seconda delle valutazioni fatte.
Per le sessioni individuali l’allievo imparerà come creare il setting dove lavorare, come fare una valutazione relativamente allo stato di equilibrio energetico dei sette chakra principali, individuare le pratiche opportune da fare con il cliente e da consigliare , come concludere una sessione, come fare un progetto di lavoro, se utile, con il cliente.
Per la conduzione del corso di Psicochakra® l’operatore imparerà come condurre ogni incontro con la specifica struttura e sequenza del corso nelle parti di presentazione teorica, valutativa e pratica, imparerà inoltre come condurre il corso nell’interazione con i partecipanti, nella comunicazione, accoglienza, ascolto e restituzioni.